Avv. Amanda Rückert

Membro

Mi chiamo Amanda Rückert e sono nata a Zurigo il 21 gennaio 1987, da genitori ticinesi emigrati per un periodo in Svizzera interna per motivi di studio (prima) e di lavoro (poi). Assolte le scuole dell’obbligo tra Magliaso e Lugano, ho poi frequentato il Liceo di Lugano, conseguendo la maturità letteraria nel 2006. In seguito ho studiato diritto presso l’Università di Zurigo e dal 2012 sono tornata in Ticino, dove dopo il tradizionale biennio di praticantato, ho infine ottenuto il brevetto di avvocato. Professionalmente sono attiva come giurista alle dipendenze della Città di Lugano. Vivo e lavoro quindi a Lugano.
Tra il 2011 e il 2020 sono stata deputata al Gran Consiglio nelle file della Lega dei ticinesi, ricoprendo negli ultimi anni anche il ruolo di vicecapogruppo. Per una breve legislatura, durata dal 2013 al 2016 sono stata anche consigliera comunale a Lugano. Oggi non ho più nessuna carica politica, ma rimango una cittadina attenta e attiva, grata di vivere in un Paese come la Svizzera, in cui l’esercizio dei diritti democratici dei cittadini e la loro libertà di espressione sono garantiti: una conquista preziosa che spesso tendiamo a sottovalutare, senza renderci conto che sono ancora troppe le realtà al mondo che non possono godere di una situazione altrettanto privilegiata.
Oltre a professione e cosa pubblica, sono attiva in alcune fondazioni e associazioni che hanno scopo benefico, attivo e proattivo verso la società e nei confronti di chi è meno fortunato di me.
Il tempo libero amo molto trascorrerlo all’aria aperta praticando dello sport nella natura: lunghe corse, escursioni in montagna, e sci. La montagna è il mio luogo ideale, dove mi rilasso, rifletto e rigenero. Talvolta riesco a viaggiare, scoprire città e visitare luoghi per me nuovi, ma ricchi di storia e di cultura.