Prof. Dr. med. Giacomo Simonetti

Presidente

Mi chiamo Giacomo Simonetti e sono nato nel 1974.
Sono sposato e padre di due bambine, Elena e Laura. Abito a Bellinzona, sono cresciuto nel Malcantone, dove ho passato un’infanzia bellissima.
Durante lo studio della medicina all’Università di Berna, ho capito che la pediatria sarebbe stato il mio futuro professionale. L’energia, lo spirito positivo del bambino, così come l’approccio alle famiglie e le immense possibilità terapeutiche per curare i bambini malati sono gli elementi che rendono la pediatria una branca della medicina speciale.
Dopo circa 15 anni di formazione in pediatria, in malattie renali del bambino e di ricerca in ambito pediatrico in Svizzera e Germania, nel 2014 ho deciso di tornare nel bellissimo Cantone Ticino con tutta la famiglia per continuare l’attività della pediatria presso l’Ente Ospedaliero Cantonale. In un lavoro di squadra e grazie al supporto di grandi colleghi in questi ultimi anni stiamo cercando, grazie al supporto dell’Ente Ospedaliero e di enti esterni, di plasmare l’organizzazione pediatrica ospedaliera per preparaci alle grandi sfide del futuro e curare sempre meglio i bambini della Svizzera Italiana. Sono convinto che con la grande collaborazione di tutti, riusciremo a raggiungere gli obiettivi più ambiziosi e ho accettato la presidenza della Fondazione per potere dare il mio contributo nel portare avanti questi progetti per il bambino malato. Credo profondamente che la cura del bambino malato, forte e unita, possa diventare l’orgoglio di tutta la popolazione del Cantone Ticino.
Nel tempo libero mi piace stare con la famiglia, e sono un grande appassionato di ciclismo e fotografia.