Simona Gioberge

Membro
Simona Gioberge

Mi chiamo Simona Gioberge, sono sposata e ho due figli ormai grandi, entrambi studenti universitari. Vivo a Comano da più di 12 anni e in Ticino dal 2006. Sono appassionata di canto corale, amo sciare, camminare in montagna e ammirare luoghi e paesaggi visitandoli in bicicletta.

Dopo gli studi in ingegneria gestionale presso il Politecnico di Milano e i miei primi anni di lavoro a Milano per una multinazionale nel campo delle telecomunicazioni, nel 2001 mi sono trasferita con la famiglia a Bad Homburg, in Germania. Lì ho lavorato come analista nel dipartimento di sviluppo strategico di una grande multinazionale tedesca di apparecchiature e servizi medicali. Grazie alla presenza di uffici dell’azienda nel Luganese, nel 2006 ho potuto trasferirmi in Ticino.

Nel 2008 ho intrapreso il Master in economia sanitaria e sociosanitaria presso l’USI, a seguito del quale ho iniziato a lavorare all’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli (ORBV), dove sono rimasta fino a metà del 2022 nel ruolo iniziale di gestore qualità e, dal 2014, di responsabile progetti per l’ORBV e per lo IOSI. In ambito pediatrico ho seguito come PMO (Project Manager Officer) il progetto di creazione dell’Istituto Pediatrico della Svizzera Italiana e, in seguito, i progetti di costruzione del poliambulatorio pediatrico e di realizzazione dell’unità di cure intermedie neonatali e pediatriche. Sono dunque felice di poter continuare a dare un contributo, anche attraverso questa Fondazione, alla crescita e miglioramento delle cure pediatriche ospedaliere nel nostro Cantone.

Sono attiva nel volontariato in due ONG con sede nella Svizzera Italiana e alla CRS. Nel 2023 ho conseguito il Certificato di studi avanzati in cooperazione e sviluppo presso la SUPSI.